BARAONDA… perché il Carnevale è disordine chiassoso, allegro e collettivo che unisce.
Il Carnevale è la festività per eccellenza della dimensione partecipata in cui nessuno è escluso e in cui le differenze, attraverso la finzione della maschera, si annullano e si ribaltano. È la festa in cui tutti partecipano tra balli in piazza e cortei mascherati.
La scelta delle Amministrazioni Comunali di Fermo e Porto San Giorgio di elaborare un programma in sinergia assume quindi particolare significato: le due municipalità si ritrovano unite per la festa più chiassosa dell’anno, dando vita ad una Baraonda che, nella sua versione invernale, vede un nutrito programma di eventi organizzati in maniera diffusa in entrambe le città. Tanti i luoghi e i soggetti coinvolti: dalla cornice della piazza, luogo simbolo per eccellenza della comunità, ai centri sociali, alle scuole, alle contrade, alle parrocchie e perfino alla linea bus che collega le due città!
Una festa che, dietro lazzi e frizzi, nasconde un sapore arcaico e antico, espressione di tradizioni del territorio come Mengone Torcicolli, maschera del fermano originaria di Monte San Pietrangeli: questi nella sua rustica semplicità e nel suo umorismo fecondo sintetizza vizi e virtù del mondo contadino, così come Lu Cucà, la maschera di Porto San Giorgio, che fa riferimento alla storia delle antiche tradizioni marinare e rappresenta simbolicamente la cultura del mare.
Tutti pronti allora… per fare BARAONDA insieme!