Festa del Patrono 2023

L'evento si svolgerà dal 16/04/2023 al 21/04/2023 dalle ore 08:00 alle 00:00

Aprile è Festa di San Giorgio Martire patrono della cittá: il cartellone partirà il 16 del mese con la tradizionale fiera e si concluderà il 24 con lo spettacolo pirotecnico. In mezzo musica, teatro e soprattutto la tradizione religiosa.

PROGRAMMA

La novità è che la processione 2023 vedrà il ritorno del passaggio del corteo con il simulacro del Santo davanti alla sede Municipale per un percorso allungato che partirá alle  ore 17 dalla Cattedrale di San Giorgio: viale don Minzoni, viale Cavallotti, sottopasso di piazza della Marina, via Oberdan, viale della Vittoria, via Veneto, Lungomare Gramsci (benedizione del mare in piazza Silenzi), via Canossa, via Nazario Sauro, via Marco Polo, via XX Settembre (omaggio ai caduti a piazza Mentana), sottopasso, viale Cavallotti, piazza Matteotti, viale Buozzi, via Giordano Bruno e rientro in chiesa dove alle ore 19 verrà ufficiata la Solenne Celebrazione presieduta dall'Arcivescovo di Fermo Rocco Pennacchio alla presenza delle autoritá civili e militari (al mattino orario messe festivo).

La Fiera. È l'appuntamento che apre il cartellone degli eventi 2023: domenica 16 dal mattino alla sera oltre 200 bancarelle, oltre agli espositori in viale Buozzi e le associazioni di volontariato in piazza Matteotti, prenderanno parte al tradizionale evento che richiama ambulanti anche da fuori Regione. Saranno in funzione bus navetta per i visitatori.

Concerti. Come già annunciato da #portosangiorgiotoday.it è il gruppo I Tiromancino il clou della festa di quest'anno. La band di Federico Zampaglione si esibirà sabato 22 alle ore 21,30 in piazza Matteotti con ingresso gratuito. Il 23 a sera al Teatro Comunale Gran Concerto della banda cittadina, con la proclamazione del "Sangiorgese dell'anno". Altro appuntamento con la musica è per il giorno 24 quando sul palco di piazza Matteotti andrà in scena una maratona a suon di note con artisti sangiorgesi uniti in nome del Patrono. A seguire lo spettacolo pirotecnico che concluderá i festeggiamenti.

Il cartellone  realizzato di concerto tra gli assessorati al commercio e turismo, cultura e sport prevede anche serate di teatro e il 23 mattina l'inaugurazione della pista di atletica realizzata presso il campo sportivo di via Veneto. Una struttura finanziata dalla passata amministrazione Loira e completata dalla giunta Vesprini che con l'impianto di illuminazione che porterà l'anello sangiorgese ad ospitare gare di livello nazionale. 

Appuntamenti anche di teatro e mercatino di artigianalità e gusto nel weekend del 22 e 23.

All'organizzazione delle festività patronali ha contribuito la Proloco, l'Ataf e la Parrocchia di San Giorgio, coordinati dagli assessorati al commercio e turismo, cultura e sport.