Tornano le Pro-Loco in Festa
Come ogni anno il lungomare si anima con gli stand delle Pro-Loco

L’ASSOCIAZIONE

A Porto San Giorgio, la Verde Riviera, da diversi anni ( 1995 ) è presente, attivamente, la Pro Loco (dal Latino “a favore del luogo, per il il luogo”).

L’Associazione è nata per favorire e sviluppare il turismo nella città  inteso come accoglienza turistica, salvaguardia del territorio e mantenimento delle tradizioni popolari locali. Per Statuto è senza fini di lucro, apolitica ed apartitica; si finanzia attraverso le quote di iscrizione dei Soci e attraverso gli utili derivati dalla gestione ed organizzazione di iniziative volte a valorizzare il territorio.

LA PRO LOCO IN FESTA

La più importante di queste è senza dubbio  “PRO LOCO IN FESTA “ ovvero la Sagra delle Sagre che ospita le Pro Loco della nostra Regione, Le Marche, ma anche di diverse località italiane e con rappresentative dall’Estero.
pro-loco-in-festa

PRO LOCO IN FESTA VERRÀ TRASFERITA?

Ultimamente sono apparsi articoli sui maggiori quotidiani locali circa un trasferimento ad altro Lido di questa grande Kermesse – che in genere si svolge per tre, quattro giornate nel primo fine settimana di Luglio – ma i diretti interessati, ovvero il Sindaco di Porto San Giorgio ed il Presidente della Pro loco di Porto San Giorgio hanno categoricamente smentito.
Il lungomare di Porto San Giorgio è e rimarrà il palcoscenico ideale  di  questa grande rassegna che raduna tutte le eccellenze gastronomiche e manifestazioni di folklore con grande partecipazione delle decine di migliaia di visitatori giornalieri;

…Certo, andranno riviste alcune peculiarità, circa gli scarichi giornalieri dei residui delle cotture e degli oli di risulta, la viabilità e gli accessi al lungomare, ma siamo certi che entrambe le “ parti “, come sempre, troveranno la migliore soluzione, col minimo impatto ambientale, atta a tutelare la spiaggia e gli operatori turistici adiacenti.